martedì 3 gennaio 2012


3 gennaio "santo nome di Gesù"

Oggi la chiesa celebra il Santo Nome di Gesù.
Gesù = yeshuà= Dio salva, Dio è Salvatore
Nome proprio di persona, ciò che identifica e caratterizza una persona. Al nome è legata la propria identità.
Al nome di Gesù è legata la conoscenza del mistero di Dio. Facendosi uomo, l'eterno Dio, ci fa conoscere se stesso col nome di Gesù, ci fa sperimentare se stesso in quanto SALVATORE = colui che ti libera dal male= colui che per liberarti discende, "ad inferos", lì dove ti trovi, nell'abisso della tua solitudine o del tuo dolore, della tua schiavitù o disperazione....e al tempo stesso diventa colui che ti rende partecipe della sua stessa vita divina e immortale.
Per questo l'invocazione del nome di Gesù diventa invocazione di salvezza.

"egli è apparso per togliere i peccati e in lui non v'è peccato. Chiunque rimane in lui non pecca; chiunque pecca non lo ha visto né l'ha conosciuto".

Gesù è venuto nel tempo e nel mondo...per togliere il peccato: che cos'è il peccato? È tutto ciò che si oppone a Dio...tutto ciò che esclude Dio dalla nostra vita...può essere una esclusione diretta, quando direttamente ci si oppone a Dio...può essere una esclusione indiretta quando ci si oppone di fatto alla sua legge, ai suoi comandamenti...
Gesù è venuto per togliere il peccato..."tollit=portare su di s'è il peso del peccato...alla debolezza della nostra fede si contrappone la solidità del suo atto di fede..egli è colui che è fedele...Egli ci apre alla verità del mistero di Dio, ci fa conoscere Dio, facendoci toccare con mano la profondità del suo amore.

"Ecco l'agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo". Il Battista comprese l'identità profonda di Gesù ed è questa identità, è questo nome che oggi consegna anche a noi.
Lasciamoci portare da questo agnello innocente... tutte le promesse di Dio sono divenute "Sì" in Gesù Xsto...in Lui ora e per sempre sale a Dio il nostro Amen, per la sua gloria

don Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento