sabato 22 settembre 2012

L'AFFIDAMENTO A MARIA



L'AFFIDAMENTO A MARIA: IL SENSO DI UN GESTOConsacrare nel linguaggio biblico-liturgico significa: offrire, donare, riservare, mettere a parte per qualche missione importante. Normalmente questo verbo si riferisce ad una azione sacramentale, alla consacrazione del battesimo, della cresima, dell'ordine sacro, ma cosa significa consacrazione a Maria ?
Questo atto non causa un effetto sacramentale, ma una appartenenza. Ci si pone sotto la protezione della Madre di Dio, per essere da Lei protetti e guidati, accompagnati nel cammino della vita.
Consacrasi a Maria, significa affidarsi a Lei, perché la si ritiene degna di fiducia, membro della propria famiglia, talmente affidabile da poterle offrire la custodia di se stessi, dei propri figli, della propria famiglia.
Consacrare se stessi alla Vergine Immacolata, significa farla entrare più intimamente nella nostra vita, come fosse la sua, in uno scambio di confidenza e di affetto continui.
Ella è vissuta con Gesù, è stata capace di passare da madre a discepola, ha camminato dietro di Lui imparando da Lui. È stata capace di leggere attraverso l'umanità di Gesù, i tratti della sua divinità.
Chi dunque meglio di Lei potrà aiutarci a "imparare" Gesù ? Chi meglio di Lei potrà aiutarci a conoscerlo ?...consacrarsi a Maria significa imparare da Maria a conoscere Gesù. A Lourdes, nella grande basilica del Rosario, al centro dell'abside vi è una scritta:"A Gesù per Maria". La spiritualità mariana sta tutta qui. Si tratta di imparare a conoscere, a fare esperienza di Gesù, aiutati dalla Vergine Maria, sul suo esempio.
Il popolo cristiano è sempre ricorso alla materna intercessione della Madre di Dio, soprattutto nei momenti di difficoltà. Nell'anno della fede vogliamo chiedere a Maria di custodire in noi il dono della fede. Chiediamo questo dono non solo per noi, ma per tanti giovani che hanno smarrito la fede, per tante persone disorientare...non si può vivere senza dare risposta alle grandi domande della vita, l'uomo non può affrontare l'esistenza senza dover rispondere alle grandi domande che la vita contiene: perché mi trovo in questo mondo ? Verso dove sto andando ? 
A volte gli uomini fanno i sordi, vorrebbero vivere senza rispondere a questi perchè...allora si anestetizzano, diventano insensibili...si stordiscono nel divertimento incontrollato, nelle droghe, nell'alcool, nella sete di guadagno, nel lavoro eccessivo, etc... Ma le domande restano e in momenti inaspettati della vita, emergono...
Con la consacrazione a Maria, noi le chiediamo di far emergere nei cuori le grandi domande sul senso della vita, domande la cui risposta si trova solo in Gesù. Con l'atto della consacrazione della parrocchia, chiediamo a Maria non solo di preservare e custodire in noi il dono della fede, ma di suscitarlo in tanti nostri amici, compagni di vita, persone care, che un po' alla volta si sono disidratate spiritualmente. 
Con grande fiducia perciò intraprendiamo questo cammino di preparazione alla solennità dell'immacolata. Con cuore filiale, le affideremo quanto ci è di più caro, nella certezza di averlo posto in buone mani, quelle di Maria, la “panaghia” la tutta Santa come la chiamano i nostri fratelli orientali.
Don Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento